Sistemi di riscaldamento negli allevamenti di Canarini o di piccola Avifauna.

Tra i vari sistemi di riscaldamento per uso zootecnico, il più utilizzato è quello ad infrarossi.

Questi sistemi sfruttano le proprietà dei raggi infrarossi ad onde medio/lunghe, che rappresentano un tipo di radiazione invisibile all’occhio umano. Similmente a quanto succede con i raggi solari, i raggi infrarossi riscaldano direttamente i corpi, senza necessità di riscaldare l’aria circostante.

In questa mini serie video vi parleremo dei vari sistemi di riscaldamento ad oggi in uso, ponendo a confronto le loro caratteristiche, ma sopratutto annoverando i benefici che garantisce il sistema ad infrarossi a chi lo installa nel proprio allevamento.

L’ impianto di riscaldamento ad infrarosso ad onde medio/lunghe si avvale di lampade riscaldanti ceramiche, senza alcuna emissione di luce.

Da installare preferibilmente a tetto, irradieranno cosi tutte le superfici in maniera omogenea che a loro volta fungeranno da volano termico, evitando la stratificazione dell’aria, diversamente da quanto avviene con altri sistemi di riscaldamento a convenzione o conduzione.

Gli infrarossi emessi da ciascuna lampada hanno un raggio di efficienza di pochi metri in rapporto alla potenza, per tanto è preferibile un istallazione ben distribuita nel locale. Che a seconda della natura del materiale irradiato, della qualità della sua superficie e della lunghezza d’onda delle radiazioni stesse, danno luogo a fenomeni di rifrazione, riflessione, assorbimento e diffusione.

Il riscaldamento ad infrarosso risulta più sano a livello di igiene, non favorisce il propagarsi di muffe e agenti patogeni, tantomeno la movimentazione di polveri, diversamente da quanto accade con i sistemi che sfruttano la convenzione dell’aria.

Domande e risposte

Gli Infrarossi sono pericolosi per la salute?

Sono utilizzati da decenni in zootecnia e nell’uso umano vengono anche utilizzati per trattamenti terapeutici e per il riscaldamento domestico.

Qual’é la potenza nominale necessaria per riscaldare il locale di allevamento, che necessità di temperatura inferiori ai locali abitativi?

Varia sempre in funzione della zona climatica d’interesse e dell’isolamento termico della struttura dove sono alloggiati gli animali, mediamente e necessaria una potenza di 25/75 Watt/mq.

Devo effettuare la manutenzione ?

Le lampade ad infrarossi non necessitano di alcuna manutenzione ordinaria.

/ 5
Grazie per aver votato!