Setaria Italica – Spighe di Panico

In molto di voi lo conoscono comunemente come Panico Toscano, ma il suo nome scentifico è Setaria italica ed è un cereale appartenente alla famiglia delle Poaceae, a grano nudo e molto simile al miglio giallo.

La cariosside è molto piccola, ricoperta da una buccia dura e lucente.

Il valore nutritivo del Panico è molto alto poiché ricco di carboidrati e di minerali e povero di grassi, ma contiene anche una frazione di grassi insaturi a catena lunga, in particolare modo di acido linoleico (omega 6), facente parte dei grassi essenziali.

È la seconda qualità più coltivata al mondo. Ed è molto usato in Oriente per l’alimentazione umana, mentre in Europa e Nord America viene usato principalmente in zootecnia, come mangime per animali.

L’uso in Ornitologia è modesto, anche se in realtà la pianta è molto apprezzata da tutti gli Uccelli, probabilmente per le dimensioni ridotte della cariosside.

Uno degli usi più comuni in Ornitologia è la somministrazione delle spighe come antistress da gabbia. Gli Uccelli infatti, trovano piacevole il passatempo di strappare con il proprio becco i grani direttamente dalla spiga.

Bisogna però prestare attenzione alla conservazione delle spighe, poiché le stesse sono molto propense alla formazione di muffe, pertanto vanno riposte in luoghi asciutti o all’interno di contenitori o blister.

La somministrazione nei periodi di maggiore apporto energetico, quali riproduzione e muta,  può essere fatta a volontà.

/ 5
Grazie per aver votato!